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Dichiarazione di morte - Autorizzazione alla sepoltura

La dichiarazione di morte deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'Ufficiale dello Stato Civile dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.

Nella dichiarazione deve essere indicato : cognome,nome,luogo e data di nascita, luogo data e ora di decesso, stato civile del defunto.

Con la dichiarazione si morte si provvede alla iscrizione del decesso nel registro di stato civile.

Puo' essere incaricata un'Agenzia Funebre per tutti gli adempimenti.

Se il decesso è avvenuto in ospedale;

Ai familiari non e' richiesta nessuna formalità, la comunicazione viene fatta direttamente dalla Direzione Sanitaria Ospedaliera.

Se il decesso e' avvenuto in abitazione:

La denuncia deve essere fatta dai parenti.

Il medico curante o la guardia medica deve constatare il decesso, verificarne le cause e compilare il modello ISTAT.

In caso di necessità, e' lo stesso medico che autorizza il trasporto salma all'Obitorio.

Nel caso di morte improvvisa:

Deve essere informata l'Autorità di pubblica sicurezza o i Carabinieri, quindi non prima di 15 ore, dovrà essere contatato il medico necroscopo per la constatazione della morte e per la compilazione del certificato e scheda ISTAT.

Autorizzazione alla sepoltura:

L'autorizzazione alla sepoltura è richiesta all'ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso e comprende l'autorizzaione al trasporto del defunto, può essere richiesta contestualmente alla dichiarazione di morte o successivamente.

L'autorizzazione è rilasciata in bollo con il pagamento dei diritti comunali.

Requisiti

-

Costi

n. 2 marche da bollo necessarie per il trasporto salma.

Normativa

Decreto Presidente della repubblica n.396/2000 art, 72

Documenti da presentare

Dichiarazione di Morte

  • Certificato di morte rilasciato dal medico che ha constatato il decesso;
  • Scheda ISTAT debitamente compilata.

Trasporto salma;

  • Modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico;
  • certificato del medico necroscopo dell'Azienda USL con indicata la causa della morte e il periodo di osservazione(in genere 24 ore)
  • In caso di morte violenta od improvvisa il nulla-osta rilasciato dalla competente Autorità Giudiziaria.

Incaricato

Ufficio Stato Civile

Tempi complessivi

Immediati

Note

DOVE RIVOLGERSI:

Servizio Stato Civile

Via La Marmora - tel :079/5639105 fax : 079/5639131

L'Ufficio e' aperto : lunedi',martedì,mercoledì,giovedì,venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,00

lunedì e mercoledì pomeriggio ; dalle ore 15.30 alla ore 17.30

Per il sabato e i giorni festivi, qualora si presenti la necessità) e' possibile rivolgersi al servizio di reperibilità il cui calenadrio mesilmente viene pubblicato nella Home del Sito del Comune.

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