Vai a sottomenu e altri contenuti

Acquisto della cittadinanza italiana per nascita in Italia

L'attribuzione della cittadinanza jure soli avviene in situazioni molto particolari :

  • colui che nasce in Italia da genitori ignoti o apolidi;
  • figlio di ignoti, trovato in tenera età sul territorio della repubblica e risulti impossibile provare la sua cittadinanza;
  • figlio di entrambi genitori stranieri, nato in Italia, che non segue la cittadinanza dei genitori secondo la Legge dello Stato al quale appartengono.

Gli accertamenti sulla base della documentazione prodotta all'Ufficio dello Stato Civile sono di competenza del Ministero dell'Interno che nè trasmetterà l'esito finale all'ufficio di stato civile che ha ricevuto la dichiarazione di nascita. Qualora la comunicazione del Ministero comporti l'attribuzione della cittadinanza italia , l'ufficiale dello stato civile nè effettuerà la trascrizione e l'annotazione sull'atto di nascita dell'interessato comunicando la variazione in Anagrafe. Nel frattempo il bambino viene iscritto come cittadino non italiano.

Requisiti

-

Costi

-

Normativa

Art. 1 comma 1 lettera b) della legge 5.2.1992 n.91 - Nuove norme di cittadinanza

DPR 572 del 12/10/1993 art.2

Documenti da presentare

Documenti d'identità genitori

Dichiarazione consolare

Termini per la presentazione

I genitori, denunciano all'Ufficio dello Stato civile la nascita del proprio figlio. Nello stesso momento o successivamente dichiarano, comprovando con attestazione consolare, che il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale appartengono. Dopo aver formato l'atto di nascita viene trasmesso al Ministero dell'Interno per accertare l'eventuale impossibilità per il minore di acquisire la cittadinanza dei genitori.

Una volta effettuati gli accertamenti, il Ministero trasmette all'Ufficio dello Stato Civile circa l'attribuzione o meno dell Cittadinanza italiana, notificata ai genitori, annotata sull'atto di nascita del minore e comunicara all'anagrafe per le variazioni.

Incaricato

Cherchi Pier Franco - Ufficiale di Stato Civile

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto