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Carta d'identità - Rilascio minori

La carta d'identià è il documento attestante l'identità di un soggetto e può essere rilasciata senza limite d'età.

La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.

La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.

La nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'identità nella data del compleanno successivo ai 3 anni e ai 5 anni trascorsi dalla data del rilascio che è riportata nella quarta facciata del documento.

Per il rilascio della carta d'identità per un cittadino minorenne il minorenne deve presentarsi presso gli uffici d'Anagrafe del Comune:

  • per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell'atto di assenso firmato dal genetire assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente.
  • per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d'identità valido. Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati il minorenne può presentarsi :

farsi accompagnare da due testimoni.

La carta d'identità si rinnova :

  • alla scadenza : a partire dal 180° giorno prima della scadenza
  • per smarrimento o furto : occorre fare denuncia presso i Carabinieri conoscendo il numero della carta d'identità , che può essere richiesto dal Comune.
  • per deterioramento: occorre portare all'anagrafe la carta deteriorata;
  • per distruzione : occorre firmare una dichiarazione presso l'Ufficio Anagrafe;
  • per cambiamento dei seguenti dati personali : nome. cognome,data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

Viaggiare - Documenti necessari

Minori 14 anni

Espatrio con i genitori

  • carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;

Espatrio con persona diversa dai genitori o dal tutore Legale

  • carta d'identità valida per l'espatrio;
  • occore che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiatrazione convalidata dalla Questura.

Minorenne dai 14 ai 18 anni

Espatrio

  • carta d'identità valida per l'espatrio:

Validità per l'espatrio.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare, al contrario nella carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura ''non valida per l'espatrio'' - Si segnala che esistono alcuni Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con il timbro.

Requisiti

Residenza nel Comune - Per i cittadini residenti in altro Comune, è necessario compilare una richiesta e l'Ufficio Anagrafe provvederà alla richiesta del Nulla-osta al Comune di residenza, occorre quindi attendere risposta.

Costi

Rilascio carta d'identità €. 5,42 Rilascio per smarrimento €.10,84 Rilascio per furto €.5,42 Rilascio per deterioramento e variazione dati €.10,84

Normativa

Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70

Documenti da presentare

  • Due fotografie in formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro;
  • In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri.

Incaricato

Cherchi Pier Franco - Ufficio Anagrafe : Barabino Lucia - Ufficio Anagrafe

Tempi interni

Immediati

Tempi complessivi

immediati -

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Atto di Assenso - Minorenne Formato pdf 7 kb
Richiesta carta identità non residente Formato pdf 17 kb
Deterioramento / Distruzione Formato pdf 90 kb
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