Vai a sottomenu e altri contenuti

Atto di Notorietà - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'

L'atto di notorietà ( o atto notorio) è l'atto, pubblico, con il quale una persona rende una dichiarazione, in presenza di piu' testimoni, attorno a uno o piu' fatti giuridici notoriamente conosciuti da tali persone.

In quanto atto pubblico, l'atto di notorietà fa prova legale sulla provenienza dei deponenti e su quanto fatto e dichiarato davanti al funzionario pubblico o privato esercente una funzione pubblica (notaio).

Nell'ordinamento Italiano l'atto di notorietà di norma può essere ricevuto dal cancelliere o dal notaio in presenza di almeno due testimoni, in alcuni casi può essere ricevuto solo dal presidente del tribunale, e per delega di questo dal cancelliere.

Dichiarazione sostititiva di atto di notorietà

Già l'art. 7 del D.P.R. 2 agosto 1957,n.678 aveva previsto la possibilità di rendere la dichiarazione anche dinanzi al segreteraio comunale o al funzionario incaricato competente a ricevere la documentazione, ogni qualvolta fosse richiesta la presentazione di un atto di notorietà a un organo della pubblica amministrazione.

Ulteriore agevolazione è stat introdotta dall'art. 4 della legge 4 gennaio 1968 n.15 che ha previsto la possibilità di sostituirlo, negli stessi casi, con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Questa possibilità e' stata di seguito ampliata ed è ora sancita dall'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 cHE STABILISCE CHE ;

  1. L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza di cui all'art.38;
  2. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare ancge stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza;
  3. Fatte eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari dei pubblici servizi, tutti gli stati, le qualià personali e i fatti non espressamente indicati nell'a46 sono comprovati dall'interessato.

Requisiti

-

Costi

Diritti segreteria

Normativa

D.P.R. 28 dicembre 2000

Documenti da presentare

Documento di identità in corso di validità

Incaricato

Cherchi Pier Franco - Ufficio Anagrafe : Barabino Lucia - Ufficio Anagrafe

Tempi complessivi

Immediati

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Dichiarazione sostititiva di atto di notorietà Formato pdf 7 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto